Amici di Domenico Savio

Con il gruppo degli AMICI DI DOMENICO SAVIO (ADS) desideriamo vivere un cammino gioioso di vita cristiana secondo lo stile salesiano per vivere la proposta di santità che don Bosco ha dato ai suoi ragazzi: allegria, preghiera, gioco e dono di sé. Un’occasione stupenda perché il cuore cresca più bello!

Documenti da scaricare

ADS1 & ADS2 (prima e seconda media)

Il gruppo ADS è un gruppo per chi desidera mettersi in gioco nella nostra casa con gioia, con il desiderio di mettersi a servizio per il bene degli altri, da buoni cristiani e onesti cittadini, come don Bosco e sulla strada di Domenico Savio.
La proposta è per tutti i ragazzi di prima e seconda media della scuola! Vorremmo che tutti potessero un giorno dire: questa è la mia casa!
Le giornate più importanti dell’anno per il nostro gruppo saranno in occasione della festa di Domenico Savio: in quei giorni chi lo desidera potrà diventare ufficialmente un ADS facendo la Promessa e ricevendo la tessera ADS (dalla 2° media).
Il gruppo è coordinato da don Andrea, con il coinvolgimento di altri giovani.
Con gli ADS1 ci troveremo nei pomeriggi del MERCOLEDÌ con orario 14.30 – 15.30!
Con gli ADS2 ci troveremo nei pomeriggi del GIOVEDÌ con orario 14.30 – 15.30!
Dalle 15.30 si potrà scegliere se rimanere a scuola per il doposcuola oppure se andare a casa.

ADS3 (3° media)

Il Gruppo ADS3 non è certo il gruppo dei “più bravi”… anzi, prevede il desiderio di mettersi a disposizione per il bene degli altri, da buoni cristiani e onesti cittadini, “sporcandosi le mani” con umiltà, sull’esempio del Signore Gesù!
Cerchiamo di dare una mano a don Bosco e di vivere sui passi di san Domenico Savio.
Ogni ragazzo del gruppo avrà uno o più incarichi per il bene di tutta la casa salesiana, donandosi con gioia!
Il gruppo è proposto, in seguito a un confronto con don Andrea, a chi ha già fatto gli ADS2 e agli altri ragazzi di 3° media che lo desiderano; l’importante è mettersi in gioco con impegno e generosità nello STILE SALESIANO:

  • essere un buon esempio per gli altri;
  • vivere con fiducia il rapporto con don Andrea e gli educatori;
  • essere disponibili a vivere bene ogni cosa;
  • curare il proprio rapporto con Dio anche con la preghiera e i sacramenti;
  • impegnarsi a scuola;
  • essere pronti a vivere il servizio con generosità;
  • partecipare agli incontri e al maggior numero possibile di uscite.

Un altro aspetto che ci sta a cuore è l’incontro con altri ragazzi e ragazze di terza media di altre case salesiane del Triveneto che fanno lo stesso cammino; per questo ci sono alcune uscite condivise.
Questo percorso inoltre, per chi lo desidera, è la via giusta per diventare animatore.
Gli incontri saranno di LUNEDÌ (in media 2 volte al mese) con orario 14.30 – 15.30!
Dalle 15.30 si potrà scegliere se rimanere a scuola per il doposcuola oppure se andare a casa.

ADS SUPER (giovani delle superiori)

Il nostro cammino fa parte dell’associazione degli Amici di Domenico Savio, esperienza di vita cristiana secondo lo stile di don Bosco. È un cammino di fede gioisa, basato sull’essere più che sul fare.
È una scelta di bene per donarsi agli altri e fare un cammino formativo per diventare buoni cristiani e onesti cittadini.
DEdichiamo tanto tempo all’animazione, siamo animatori che hanno a cuore i ragazzi per renderli felici e testimoniare loro l’amore di Dio.
Ciò che ci sta a cuore è che ogni giovane viva un’esperienza di cammino comunitario di fede e che trovi una dimensione di servizio in cui spendersi per la vita degli altri.
Il gruppo è proposto, in seguito a un confronto con don Andrea, a chi ha già fatto gli ADS3 e agli altri ragazzi delle superiori che lo desiderano.
Gli incontri formativi di base sono una volta al mese la domenica, ciascuno ha un impegno di servizio settimanale di animazione dei più piccoli.
Inoltre, per chi può, le occasioni per stare insieme, giocare, pregare, formarsi, donarsi sono moltissime!

Siamo un gruppo salesiano che vuole:

  • Formarsi: per vivere in pienezza la nostra vita, puntando in alto, per essere felici per davvero, senza vivacchiare accontentandosi delle cose che il cuore non lo riempiono!
  • Donarsi: perché solo così si è felici! Vogliamo lottare contro la pigrizia, contro l’egoismo, contro la mollezza e le perdite di tempo e trovare tante occasioni di dono! Questo lo facciamo soprattutto nell’animazione verso i più piccoli!

Gli ADS SUPER sono caratterizzati da:

  • allegria vera (ciò che ti turba il cuore non viene dal Signore)
  • fare bene ogni cosa (il proprio dovere, lo studio, la preghiera)
  • vivere bene i momenti ricreativi (giocare, scherzare insieme)
  • aiutare gli altri (fare del bene, prendersi cura dei più piccoli)

Per noi è fondamentale farsi accompagnare:

  • Nell’avere uno STILE condiviso da ciascuno (che ci aiutiamo insieme a vivere e che chiede anche coerenza per poterlo vivere nelle amicizie, nel divertimento, negli affetti, a scuola…): lo stile salesiano
  • Da un gruppo che si vuole bene in spirito di famiglia (le amicizie e i rapporti tra noi sono preziosi, ci impegniamo ad aiutare tutti ad inserirsi con semplicità)
  • Personalmente, come il rapporto tra Domenico Savio e don Bosco (io sono la stoffa, lei ne sia il sarto, mi prenda con lei e faremo un bell’abito per il Signore): i confronti personali con chi ti guida

Un atteggiamento fondamentale: la disponibilità a mettersi in gioco con fiducia! Non importa se fai fatica a pregare o a credere, non importa se sei tanto timido e fai fatica a parlare, non importa se non sai spiegare un gioco, non importa se non ti credi importante, non importa se non ce la farai ad esserci sempre… ma è decisivo mettersi in gioco! Non aver paura delle tue fragilità e neanche dei tuoi peccati! Non aver paura di confidare le tue fatiche! Non siamo qui per giudicarti ma siamo qui per volerti bene e camminare insieme!

IL TESTO DELLA PROMESSA A.D.S.

Guardando alla figura di San Domenico Savio, che desidero conoscere e imitare nel gruppo ADS,

Io …………………………………………………………………… ti prometto Maria:

di coltivare il mio rapporto con Dio nella preghiera quotidiana, nella fedeltà all’Eucarestia e alla confessione; di affidarmi a Te nelle scelte di ogni giorno; di far crescere la comunione tra i membri del gruppo; di impegnarmi nei miei doveri quotidiani; di testimoniare con gioia Cristo ai miei fratelli, attraverso un servizio generoso. Questo spero di fare con la Grazia di Dio, l’aiuto di San Domenico Savio e il sostegno della comunità