Scuola Aperta

SCOPRI LA NOSTRA SCUOLA

Nel centro di Trento da quasi 100 anni continua ad ardere la passione per l’educazione dei ragazzi. La passione che nel 1800 ha guidato don Bosco a formare un movimento di persone dedite all’educazione dei ragazzi e dei giovani, è la stessa che oggi guida l’Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice ad accogliere, educare, formare e avviare tanti bambini, ragazzi e giovani alla vita piena. Perché al centro di tutto ci sono loro.
Il nostro Istituto è una Scuola Paritaria Cattolica e Salesiana che affonda le proprie radici nel Vangelo e nell’esperienza pedagogica e spirituale di Don Bosco.

“Onesti cittadini e buoni cristiani” è la massima che ispira da sempre la missione educativa salesiana, di cui ancor oggi si sente l’urgenza.

Vogliamo formare bambini, ragazzi e giovani che sappiano vivere e affrontare con consapevolezza le sfide che la loro età gli chiede.

Per riuscire in questo, l’opera educativa salesiana è il frutto di una dedizione continua di persone: educatori, insegnanti, genitori, che con generosa fedeltà a Don Bosco si impegnano in un continuo aggiornamento delle tecniche didattiche ed educative donando la loro vita perché tutti gli allievi possano compiere un cammino armonico di maturazione della loro personalità.

Il clima educativo che intendiamo formare tra allievi ed educatori favorisce il dialogo, l’amicizia, l’apprendimento attivo e la gioia di stare assieme in vista di donare loro una capacità di operare scelte mature e responsabili.

Lo stile salesiano è quello dell’accompagnamento personale dei ragazzi; il buongiorno come momento per cominciare bene la giornata; le ricreazioni quale luogo ideale per costruire una relazione familiare tra ragazzi e insegnanti.

Dal punto di vista organizzativo si adotta la settimana breve con un pomeriggio di rientro obbligatorio e la possibilità di usufruire del servizio di studio assistito negli altri giorni.

Tutto questo, però, lo vedrai ancora meglio se verrai a visitarci!

 

PREISCRIZIONI

Per concordare un colloquio di conoscenza e preiscrizione con il Direttore d. Nicola Toffanello è opportuno telefonare allo 0461 885555 (dal lunedì al vederdì, 08.00-17.00) o inviare un’email a

VISITA SU APPUNTAMENTO

Compila il form qui sotto per fissare una visita su appuntamento. I posti sono limitati.